Sezione Comunale FIDC - Comune di Orio al Serio (BG)

Paese | Le associazioni | Sezione Comunale FIDC - Comune di Orio al Serio (BG)

SEZIONE COMUNALE FEDERAZIONE ITALIANA CACCIA

La , fondata l’1/01/1900, riconosciuta dalla legge 27 dicembre 1977 n. 968 e dalla legge 11 febbraio 1992 n. 157, è un'associazione nazionale democratica ed apartitica costituita dalle associazioni dei cacciatori in essa federate.
La F.I.d.C. è l'associazione venatoria che rappresenta il maggior numero dei cacciatori italiani, circa 420 mila su oltre 700 mila.

Suoi fini istituzionali sono:

  •  collaborare alla realizzazione di una moderna cultura della conservazione e dell’uso razionale delle risorse naturali,
  •  valorizzare il ruolo della caccia
  •  tutelare gli interessi dei soci e dei cacciatori
  •  promuovere e coordinare l’organizzazione.

In relazione a tali finalità la F.I.d.C. adotta tutte le necessarie iniziative con particolare riferimento alla gestione del territorio e della fauna selvatica ed allo svolgimento dell’attività venatoria nonché iniziative in campo ambientale ed ecologico, nella prevenzione e repressione del bracconaggio, nella vigilanza ambientale e delle acque interne, nella promozione di attività ricreative, sportive, culturali, sociali, sia attraverso le proprie strutture organizzative sia promuovendo intese e collaborazioni con altre organizzazioni ed associazioni venatorie, ambientaliste e del mondo agricolo.
La F.I.d.C. non ha scopi di lucro ed aderisce alle associazioni venatorie europee ed internazionali.
 

Sede: Largo XXV Aprile

Presidente: Francesco Arici

Per accedere al sito nazionale clicca qui

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (38 valutazioni)