istruzioni guida ai servizi - Comune di Orio al Serio (BG)

Contenuti extra | istruzioni guida ai servizi - Comune di Orio al Serio (BG)

Questa guida contiene tutto quello che occorre sapere in merito ai vari servizi offerti dal comune. Tale guida è composta da schede che, oltre a dare una breve descrizione del servizio desiderato, indicano come ottenerlo, dove rivolgersi e quando, costituendo così uno strumento di facile consultazione che fornisce informazioni dettagliate sulle procedure.

Entrando in questa sezione come utente internet generico, ossia senza aver effettuato l'operazione di login, viene visualizzata una maschera che comprende i seguenti campi:

  • Settore
  • Servizio
  • Parola nel titolo
  • Ufficio
  • Nr. Codice interno
  • Aggiornato dopo il

Nel campo settore vi è un menù a scorrimento tramite quale si può selezionare il settore che ha in gestione un determinato procedimento. I settori selezionabili per ora sono solo due: Affari Generali e Sicurezza del Territorio, in quanto gli altri non hanno procedimenti di pubblico interesse.

Il campo servizio permette di selezionare l'ufficio responsabile di un determinato procedimento. Se il campo settore rimane vuoto verranno visualizzati tutti gli uffici che gestiscono almeno un procedimento; al contrario se tale campo viene compilato compariranno solo i servizi riconducibili al settore selezionato (es. se come settore ho selezionato Sicurezza del Territorio mi compariranno solo i servizi -Polizia Amministrativa ed Attività Produttive- e -Polizia Locale e Giudiziaria-).

Nel campo parola nel titolo deve essere indicato il nome del procedimento o una parola che si presume compaia nella sua descrizione.

Il campo Ufficio compare solo dopo aver inserito il campo Servizio e verrà visualizzato un menù a tendina tramite quale è possibile scegliere tra gli uffici che compongono tale servizio (es. se seleziono il servizio comunicazione ed innovazione nel menù del campo ufficio verranno visualizzate le voci "comunicazione", "organizzazione formazione e sviluppo", "comunicazione" e "sistemi informativi" che sono parti integranti di tale servizio).

Nr. Codice interno è un numero univoco identificativo del procedimento di cui si desidera avere informazioni.

Aggiornate dopo il è il campo che si riferisce alla data in cui il procedimento ha subito l'ultima modifica.

Accedendo al servizio come utente internet registrato, ovvero tramite l'operazione di login, la maschera iniziale conterrà un campo in più rispetto a quelli già indicati, ossia il campo utilizzo. Questo campo, compilabile tramite la selezione da un menù a scorrimento, permette di filtrare i procedimenti e comprende le seguenti opzioni:

  • Amministratore: procedimenti dedicati agli amministratori di sistema
  • Non impostato
  • Utente internet generico: procedimenti che possono essere visualizzati da tutti gli utenti che si collegano al sito di Orio al Serio
  • Politico: riservato all'area politica del Comune di Orio al Serio
  • Dipendente: procedimenti riservati ai dipendenti del Comune di Orio al Serio
  • Utente Internet registrato: procedimenti riservati agli utenti che accedono al sito tramite l'operazione di login.

Una volta effettuata la ricerca verranno visualizzati i procedimenti inerenti ai criteri selezionati. Le opportunità che abbiamo ora sono due: visualizzare tutti i dati relativi al procedimento a video oppure stamparlo. Per stampare un singolo procedimento è sufficiente cliccare sulla voce stampa il procedimento, che si trova fondo pagina, oppure cliccare la voce stampa che si trova nella parte alta della schermata.

E' possibile inoltre visualizzare e stampare tutti i procedimenti relativi ad un determinato criterio di ricerca (es. Se seleziono come criterio di ricerca, nel campo settore Sicurezza del Territorio mi verranno visualizzati i titoli di 14 procedimenti diversi); in questo caso a fondo pagina troveremo l'opzione stampa tutti i procedimenti: tramite questa opzione verrà stampata una pagina iniziale comprendenti i titoli di tutti i procedimenti e successivamente più pagine comprendenti tutte le informazioni inerenti ad ogni singolo procedimento. E' possibile inoltre stampare il titolo dei procedimenti visualizzati in una singola pagina tramite la funzione stampa che si trova nella parte alta della schermata.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (20 valutazioni)