IMU ANNO 2022 - Comune di Orio al Serio (BG)

IMU ANNO 2022

Il presupposto dell’IMU è il possesso di immobili siti nel territorio comunale ad esclusione di quelli espressamente esentati dalla normativa di riferimento.

L’imposta municipale propria (IMU) è dovuta quindi dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali e le pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Per pertinenze dell’abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo.

L’imposta su tutti gli immobili è interamente versata al Comune, con la sola esclusione degli immobili censiti nel gruppo catastale “D” (immobili ad uso produttivo) per i quali la quota fissa dello 0,76% è riservata allo Stato, solo l’eventuale aumento è di spettanza comunale.

Regolamento per l'applicazione dell'IMU approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 7 del 27/05/2020

Delibera di Consiglio Comunale n. 42 del 21/12/2021