CENSIMENTO PERMANENTE - Comune di Orio al Serio (BG)

CENSIMENTO PERMANENTE

Per l'anno 2022 anche nel Comune di Orio al Serio si terrà il Censimento Permanente Popolazione ed Abitazioni.

È  partita nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, un campione rappresentativo di famiglie italiane e durerà da ottobre a dicembre 2022.

Nel 2022 le famiglie italiane che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995, in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Per il Comune di Orio al Serio  il censimento 2022 interesserà circa 200 famiglie.

Il censimento verrà effettuato attraverso due modalità di rilevazione con obiettivi conoscitivi differenti. L'indagine "areale" ha quesiti specifici sulla dimora, quello "da lista" invece rileva le caratteristiche demografiche e socio economiche della popolazione.

La compilazione del questionario del censimento è un obbligo per le famiglie selezionate

RILEVAZIONE AREALE

Con rilevatore presso la propria abitazione

Le famiglie saranno censite, presso la propria abitazione, direttamente dai rilevatori incaricati dal Comune, nel periodo compreso tra il 13 ottobre ed il 17 novembre 2022.
Nella prima settimana di ottobre le famiglie interessate saranno avvisate dai rilevatori di zona tramite locandine affisse negli atri dei palazzi e lettere nelle cassette della posta.
È tuttavia possibile richiedere che l’intervista avvenga previo appuntamento presso il Comune di Orio al Serio dove vi sarà il rilevatore incaricato.

RILEVAZIONE DI LISTA

Compilazione autonoma direttamente online

Le famiglie interessate dal campionamento da lista riceveranno, entro i primi giorni di ottobre, le lettere informative da parte di Istat con le credenziali per poter compilare autonomamente il questionario online, nel periodo 3 ottobre 12 dicembre.
In alternativa, a partire dal 7 ottobre 2022 e sino al 22 dicembre 2022, è possibile recarsi presso l’ufficio comunale di censimento, negli orari concordati, per ottenere aiuto nella compilazione via internet o è possibile attendere il rilevatore a partire dal 7 novembre.

mail anagrafe@comune.orioalserio.bg.it
telefono 035.4203205