IL PRESENTE
Il territorio e l'abitato di Orio al Serio risulta appartato fuori dalle grandi strade di comunicazione del territorio provinciale.
La sua ubicazione, a sud-est della città, lo trova nella media pianura, equidistante dalla zona delle colline, come da quella della vera e propria pianura bergamasca, a quota 241 mt. sul livello del mare: una zona geograficamente privilegiata che nel 1938 venne prescelta per la costruzione dell'aeroporto bergamasco.
Confinante con i Comuni di Grassobbio, Seriate, Zanica, e Azzano, Orio al Serio ha un’estensione territoriale residenziale pari a circa 145 mila metri quadrati suddivisi in due nuclei fondamentali: la parte nuova, con moderni quartieri e un forte sviluppo di attività artigianali, e la parte vecchia ormai non più esistente a causa delle trasformazioni subite dal paese a partire dal 1980, a carattere prevalentemente rurale, dove si potevano scoprire antichi edifici addirittura risalenti all’epoca medioevale. Vi è poi un altro nucleo abitato che ha conosciuto, soprattutto negli ultimi dieci anni, un notevole sviluppo: è la cosiddetta “Nuova Betosca”, che sorge all’estremità sud-est del territorio comunale lungo la strada per Grassobbio.
Il museo storico della torre medievale
Annullo filatelico "Karol il Grande"
Annullo filatelico "San Giorgio Patrono"
Orio al Serio nel Tempo e nei ricordi recenti
Festeggiamenti 150° Unità d'Italia