Descrizione
Ai sensi del DPR 917/1986, i possessori di terreni agricoli possono richiedere la variazione del reddito dominicale per sostituzione della qualità di coltura o per diminuzione della capacità produttiva ascrivibile a specifiche cause.
L’Agenzia delle Entrate effettua, con cadenza quinquennale e su richiesta dei possessori, una verifica gratuita di tali segnalazioni 
Per godere di tale beneficio i possessori interessati, i cui beni ricadono nei comuni oggetto di verifica periodica, devono presentare al competente Ufficio Provinciale - Territorio dell’Agenzia delle Entrate, entro il 31/01/2026, la denuncia dei cambiamenti utilizzando gli stampati disponibili in Ufficio o sul sito http://www.agenziaentrate.gov.it, seguendo il percorso:
Cittadini – Fabbricati e Terreni – Aggiornamento dati catastali e ipotecari – Variazioni colturali
La denuncia di variazione colturale può essere presentata anche utilizzando la procedura informatica Docte, disponibile sullo stesso sito.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 13:48