Descrizione
Al fine di consentire alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie degli studenti di avere più tempo per una scelta ponderata, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha rideterminato le date per la presentazione delle domande di iscrizione alla Scuola dell’infanzia e alle Scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/26.
In proposito è stata diramata la nota MIM prot. n. 208 del 3 gennaio 2025. Le domande di iscrizione potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore 8.00 del 21 gennaio 2025 e le ore 20.00 del giorno 10 febbraio 2025.
Si allega inoltre il Decreto MIM n. 256 del 16 dicembre scorso, concernente l’attivazione dei percorsi sperimentali di istruzione di II ciclo, nell’ambito della filiera formativa tecnologico-professionale per l’anno scolastico e formativo 2025/26.
Il provvedimento è finalizzato a rendere strutturale il confronto tra le filiere produttive e professionali di riferimento degli Istituti Tecnici e Professionali, nazionali e territoriali, con la creazione di una “filiera integrata” che raccordi tutti i soggetti che erogano formazione di tipo professionalizzante, soprattutto in realtà come la Lombardia, dove il sistema degli ITS e IFTS raggiunge risultati molto positivi dal punto di vista dell’occupabilità dei giovani. Il provvedimento citato è già stato ammesso alla registrazione della Corte dei Conti (Atto n. 1 del 2 gennaio 2025).
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2025, 14:52