Descrizione
Scadenza presentazione domanda: 04 maggio 2025
In occasione delle prossime elezioni referendarie dell'8 e 9 giugno 2025, con decreto-legge n. 27 del 19/03/2025, gli studenti che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale sono ammessi a votare fuori sede. Gli studenti con temporaneo domicilio nella stessa regione del comune di residenza non sono ammessi al voto “fuori sede” e per esercitare il voto per le elezioni europee dovranno rientrare nel comune di iscrizione elettorale. (rif. Circolare n. 27/2024 del Ministero dell'Interno)
Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli studenti devono presentare al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti apposita domanda secondo il modello predisposto dal Ministero dell'Interno (qui allegato), con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e di un indirizzo di posta elettronica.
Insieme alla domanda devono essere presentate:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- copia della tessera elettorale
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica universitaria o formativa.
La domanda deve essere inoltrata al Comune d'iscrizione elettorale entro domenica 04 maggio 2025:
- personalmente o tramite persona delegata all’ufficio Elettorale, presso il Palazzo Municipale, negli orari di apertura al pubblico
- via e-mail ordinaria all’indirizzo protocollo@comune.orioalserio.bg.it
- via e-mail PEC all’indirizzo egov.orioalserio@cert.poliscomuneamico.net
Con le stesse modalità, la domanda può essere revocata entro mercoledì 14 maggio
Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione rilascia all'elettore fuori sede, entro il 3 giugno 2025, un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.
L'esercizio del voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee e non preclude all'elettore la possibilità di esercitare il voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale per eventuali ulteriori consultazioni abbinate.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025, 10:18