Avviso selezione leva civica lombarda

Leva Civica Lombarda Volontaria è promossa da Regione Lombardia, ANCI Lombardia e i Comuni/Enti che hanno aderito

28 giugno 2024

Avviso selezione leva civica lombarda

I partecipanti avranno la possibilità di sperimentarsi in diversi settori diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini.

Il progetto ha una durata di 8 mesi, con un impegno di servizio di circa 25 ore settimanali a partire dal 15 ottobre 2024.

È previsto un'indennità mensile di euro 582,50 e la certificazione delle competenze acquisite secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.

CHI PUO' PARTECIPARE?

I giovani che siano in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana o di uno degli Stati aderenti all’Unione europea o titolarità di regolare permesso di soggiorno per i cittadini extra europei
  • residenza in Lombardia
  • abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni NON compiuti (ossia fino a 28 anni e 364 giorni)
  • non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • non abbiano già partecipato a progetti di Leva Civica per un periodo superiore a 4 mesi;
  • non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato, autonomo o in altra forma prevista dalla legge, negli ultimi 12 mesi (rispetto alla data di presentazione della domanda), con il soggetto titolare del progetto (ANCI Lombardia), l’Ente in partenariato e l’Ente ospitante (si precisa che coloro che hanno svolto servizio civile e DoteComune possono partecipare).

La Leva Civica inoltre non è compatibile con lo svolgimento in contemporanea alla stessa di esperienze di Servizio civile universale, pena l’interruzione del percorso eventualmente avviato. I giovani richiedenti possono essere titolari di rapporti di lavoro purché lo svolgimento degli stessi sia compatibile e non confligga con lo svolgimento delle attività dei progetti di Leva Civica in modo tale da comprometterne l’effettivo e pieno svolgimento.

COME CANDIDARSI

È necessario presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre il giorno 05/09/2024 h.12.00 presso l’Ente Ospitante (Comune/Ente) prescelto con una delle seguenti modalità:

• a mezzo del servizio postale (farà fede il timbro di protocollo dell’Ente Ospitante prescelto, quindi la data di arrivo e non di spedizione);
  • consegna a mano all’Ente Ospitante prescelto (negli orari di apertura dell’ufficio protocollo dell’ente).
  • via Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare il candidato, all’indirizzo PEC dell’Ente Ospitante indicato nella tabella A dell'avviso allegato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf e indicando nell'oggetto CANDIDATURA LEVA CIVICA LOMBARDA 2024

Il mancato rispetto del termine per la presentazione delle domande comporta l’esclusione dall’avviso.

Leggi l'Avviso (quello precedente è stato sostituito da quello allegato) e scarica la domanda di partecipazione;

Per info su come candidarti consulta il sito www.levacivicaregionale.blogspot.com oppure contatta il Comune, l’ufficio di Servizio Sociale al numero 035.4203244 o scrivi una e-mail all’indirizzo: servizi.sociali@comune.orioalserio.bg.it

20240626105204-LEVA-I-servizi-educativi-nella-provincia-di-Bergamo-Educazione-BG-5448011
Locandina Leva Civica
Avviso_Selezione_LevaCivica_2024