Tutta l'amministrazione (8)
È il punto di contatto dell'ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.
Si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.
Registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dal Comune.
I servizi demografici si occupano dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti.
Comprende gli uffici: Servizi demografici, Gestione locazione immobili comunali, Ufficio relazioni con il pubblico, Ufficio Protocollo e Servizi cimiteriali, Giudici popolari, ufficio Tributi e Segreteria
La Giunta Comunale è uno degli organi di governo del comune, ed è composta dal sindaco, che la presiede e dagli assessori che includono il vicesindaco.
Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, salvo quando ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell'articolo 108 il sindaco e il presidente della provincia abbiano nominato il direttore generale
Il Consiglio comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa dei cittadini di un Comune, che lo nominano direttamente eleggendone il Sindaco e i consiglieri.