Descrizione
Gentile cittadino,
con Legge Regionale 16/2016 “Sostenibilità dei servizi abitativi pubblici” è stato introdotto un contributo regionale di solidarietà, diretto ai nuclei familiari assegnatari dei servizi pubblici abitativi che si trovano in condizioni economiche tali da non consentire di sostenere i costi della locazione sociale, dati dalla somma del canone applicato e delle spese per i servizi comuni a rimborso che sono ripartite tra gli inquilini in base a criteri meramente quantitativi che non tengono conto della capacità economica del nucleo familiare, che incidono sul reddito familiare complessivamente disponibile aumentando il rischio di morosità.
Tale contributo ha carattere temporaneo, in quanto la finalità ultima della misura regionale è il recupero dell'autonomia economica del nucleo familiare.
L’entità del contributo è stabilita in un importo massimo variabile, viene assegnato in primo ordine alla copertura delle spese dei servizi comuni in secondo ordine e fino al raggiungimento massimo del valore fissato per le fasce ISEE, come credito per la locazione sociale del nucleo familiare, compresa la copertura del debito pregresso, secondo modalità che saranno definite da un apposito Nucleo di valutazione.
La domanda dovrà essere presentata inoltrando entro il 27.12.2024 entro le 13:00 all’indirizzo mail protocollo@comune.orioalserio.bg.it o consegnata all’ufficio protocollo comunale PREVIO APPUNTAMENTO.
I nuclei familiari beneficiari del contributo regionale di solidarietà dovranno possedere i seguenti requisiti alla data del 29.12.2024:
- Appartenere alle aree della Protezione, dell’Accesso e della Permanenza ai sensi dell’art. 31 della L.R. 27/2009;
- Possedere un periodo minimo di permanenza nell’alloggio SAP di 24 mesi dalla data di stipula del contratto di locazione sociale;
- Possedere un ISEE del nucleo familiare ordinario, in corso di validità, inferiore a € 9.360,00;
- Assenza di un provvedimento di decadenza per il verificarsi di una delle condizioni previste dall’art. 25 del regolamento regionale 4/2017;
- Possesso di una soglia patrimoniale corrispondente a quella prevista per l’accesso ai servizi abitativi pubblici dell’art. 7 del regolamento regionale 4/2017.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2024, 15:09